ALBUM FOTOGRAFICO

STRUTTURA DELL'IMPIANTO

L'impianto è costituito, attualmente, da due digestori cilindrici (volume utile totale 5.600 m3),sovrastati da una cupola gasometrica per un volume di stoccaggio complessivo di circa 5.000 m3 di biogas.
La biomassa viene caricata per mezzo di due alimentatori esterni, dotati di celle di carico, che immettono le biomasse nei digestori, per mezzo di coclee inclinate, sulla base di un programma di carico impostato sul programma supervisore.
Sono presenti anche due pre-vasche interrate per il collettamento delle acque piovane, i percolati delle trincee per lo stoccaggio degli insilati e per il ritiro di sottoprodotti di consistenza liquida. Due pompe sommerse programmabili permettono il carico dei prodotti ivi stoccati. Le biomasse (insilati di colture dedicate) sono stoccati in due trincee orizzontali (40 m x 80 m x 6 m) parallele che vengono riempite annualmente con la produzione ottenuta da terreni di proprietà, terreni in affitto e prodotti acquistati sul mercato locale
l'impianto si è attrezzato con un piccolo laboratorio di analisi chimiche, per la conduzione dei test fondamentali per la gestione della biologia del digestore anaerobico (pH e rapporto FOS/TAC,equivalente al rapporto acidità volatile e alcalinità totale).